GENITORI SEPARATI: IL MANTENIMENTO DEI FIGLI E’ SEMPRE DOVUTO
Per i genitori separati nessuna sospensione dal pagamento del mantenimento in favore dei figli. E non potrebbe essere diversamente! L'attuale momento di difficoltà economica potrebbe incidere sulla capacità del genitore separato di contribuire al mantenimento del figlio collocato prevalentemente presso l'altro genitore. La crisi non deve e non può costituire un pretesto per abbandonare economicamente i figli minori o non autosufficienti, che sono, in situazioni di difficoltà, i soggetti più deboli.
La giurisprudenza si è ripetutamente espressa in passato in favore dell'esistenza dell'obbligo di mantenimento anche in presenza di situazioni di difficoltà economica del genitore.
Ritengo che l'attuale momento di crisi non debba essere il pretesto per trascurare le necessità anche primarie dei propri figli, ossia dei soggetti che nelle separazioni vanno sempre e comunque tutelati. In ogni caso, se venisse effettivamente meno le capacità di contribuzione, sarà necessario rappresentarlo all'altro genitore con una comunicazione formale in cui chiarire l'impossibilità di contribuzione e le relative cause, ricordando però che ciò non costituisce esenzione dall'obbligo di mantenimento, infatti soltanto un provvedimento di modifica delle condizioni economiche emesso dal Tribunale competente può evitare il recupero coattivo del dovuto.