Accertamento Tecnico Preventivo
L'art. 445 bis cpc stabilisce che chi intende proporre in giudizio domanda per ottenere il riconoscimento dei propri diritti nell'ambito di controversie in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, nonché di pensione di inabilità e di assegno di invalidità, è obbligato ad esperire preliminarmente istanza di accertamento tecnico.
Con l'ATP viene svolta una verifica sottesa ad acclarare la gravità delle condizioni di salute per le quali è stato richiesto l'erogazione di prestazioni assistenziali.
Nella maggioranza delle controversie in materia di prestazioni assistenziali e previdenziali, un ruolo fondamentale viene infatti svolto dai consulenti tecnici che devono vagliare la fondatezza delle pretese del richiedente mediante una perizia volta all'eventuale riconoscimento della sussistenza dei requisiti di natura sanitaria per la concessione delle misure assistenziali.
La ratio dell'obbligatorietà dell'accertamento tecnico risiede nel tentativo di ridurre il numero dei procedimenti giudiziali, l'A.T.P. opera infatti da filtro al fine di verificare se ci sono i presupposti per iniziare una causa giudiziale.